L’intuizione e l'equilibrio dell'anima

Nessuno può vedere che cosa racchiude un’anima. Nessuno può capire che cosa racchiude un’anima triste. Pensavo fosse vero, fino a quando non ho guardato meglio dentro la mia anima… © Gαbriєℓα Bαℓαj
Avete presente il detto “fare la cosa giusta al momento giusto, nel posto giusto”? Quando abbiamo scelto di vivere in maniera semplice o “zen” come amo definire io questo stato, dopo aver applicato i principi del Feng Shui nella nostra vita, si raggiunge un certo Equilibrio.  Mi spiego meglio, non è che le cose cambiano di colpo e ti ritrovi in posizione di loto a meditare dalla mattina alla sera, semplicemente prendi consapevolezza di ciò che ti accade e vivi senza alcun bisogno di remare o lottare contro “nulla” e “nessuno”. In questo stadio abbiamo la sensazione che le giornate scorrono in modo più lento e più tranquillo. Si, con una certa “lentezza” perché non è possibile raggiungere l’equilibrio ad alte velocità, per riuscire a camminare sul filo gli attori del circo non corrono, vero? Tutto fluisce come deve, tutto sembra accadere senza alcun sforzo, ma questo dipende molto anche dal nostro atteggiamento mentale. Per esempio quando posso, non forzo mai me stessa a fare qualcosa che non voglio fare. Invece, ho fiducia che arriva il “momento giusto” quando avrò l’energia necessaria e sarò pronta, so che tutto sarà fatto. Lavorare per conto mio e decidere i momenti migliori per ogni cosa mi da la grande possibilità di seguire il mio naturale ritmo. È una delle cose che amo di più della mia vita. Se oggi non mi va di scrivere non lo faccio, se invece dopo due ore mi sento ispirata ne approfitto…
Giudicare con asprezza se stessi non vi fa diventare migliori, al massimo vi farà aumentare i sensi di colpa. Per cui piuttosto che essere dura con me stessa perché ancora non ho completato un progetto, faccio qualcos’ altro altro mantenendo l’intenzione di completare quel progetto non appena ne avrò l’energia. L’energia potrebbe presentarsi qualche ora dopo, o il giorno seguente, oppure nella notte, ma so per certo che verrà. Per questo motivo non amo le scadenze e cerco di non darmi mai scadenze quando posso. Il segreto è il non forzare il nostro corpo a fare qualcosa che non vuole fare, piuttosto aspettare il momento giusto. Dire alla nostra mente di rilassarsi e aspettare fiduciosi l’energia che ci occorre. “La natura non fa nulla di inutile” diceva Aristotele, per cui prendiamo esempio dalla madre natura e seguiamo la nostra intuizione, la natura non forza, non lotta e non fa le cose in fretta, eppure tutto viene compiuto.
“L’intuizione è quella facoltà dell’anima
 che percepisce direttamente la verità.
Senza il potere dell’intuizione,
non puoi conoscere la Verità.
Intuizione significa “percezione dell’anima”
ed è il potere che l’anima ha di conoscere
ogni cosa, senza l’aiuto dei sensi o della mente.
L’intuizione può donarti una conoscenza
che i tuoi sensi e la tua comprensione non potranno mai darti.”
Paramahansa Yogananda
Kabbalah e soulmates - video in inglese
Chi decodifica e analizza ogni tipo di informazione usando solo un emisfero del cervello avrà molta difficoltà a concepire ed elaborare questo tipo di informazioni che riguardano l’anima. Chi invece fa uso di entrambe le parti ha immenso piacere a indagare, scoprire, capire e non si ferma di certo catalogando tutto come “ semplici teorie”…
Il viaggio dell' Anima - video in italiano
La nostra felicità dipende molto dal fatto se in noi mente e cuore non sono in permanente conflitto. La capacità di mettere materia e spirito in sintonia è la vera chiave. L’estremismo in ogni sua forma porta guerra fra loro e dove c’è guerra non ci può essere felicità.
© Gαbriєℓα Bαℓαj

Post più popolari