La vita è bella!

La vita è bella! La vita è bella, si, certo, se sai viverla nel modo giusto, con leggerezza, grazia, divertimento e spensieratezza. La vita è come giocare con il pongo, il divertimento non sta soltanto nel vedere plasmato l’oggetto del tuo desiderio, ma nel divertirsi a realizzarlo, scegliere la forma, i colori che lo compongono e creare con gioia, modellare forme nuove, strade, percorsi, case, esseri e cosi via…
La vita è bella per chi sa divertirsi col pongo. Chi sa giocare come i bambini saprà vivere la propria vita con la spensieratezza tipica dei fanciulli. Una domenica a pranzo sono capitata a mangiare in un ristorante bio insieme a mio marito e la nostra piccola. Accanto a noi si sono seduti due simpatici signori, e per educazione mio marito li saluta con un semplice e disinteressato buongiorno. Proseguiamo il nostro pranzo e dopo parecchi minuti l’attenzione dei signori viene attirata dalla nostra figlia.  Cosi cominciamo a scambiare delle parole di auguri e complimenti. Mio marito si concede qualche brindisi e la conversazione si rallegra, cosi scopriamo che si chiamano Claudio e Mario, sono due italiani residenti all’ estero, partiti con le famiglie quando avevano meno di 10 anni. Ora hanno sopra i sessanta e un bagaglio immenso d’esperienza da raccontare a chi è disposto ad ascoltarli. Ci hanno insegnato in poche ore molti segreti che sono utili per vivere sorridendo. Mario mi ha detto che il segreto principale è : “LASCIAR PERDERE TUTTI I RICORDI BRUTTI”. Gli ho domandato se lui ha fatto cosi, visto che oggi ha 65 anni ed è un imprenditore di successo, per altro sposato da 25 anni con la stessa donna che dice di amare. Mi ha risposto: “io ho fatto come il cane bagnato, hai presente quando si scrolla di dosso l’acqua? Ho fatto cosi con i pensieri e i ricordi negativi, penso che sono fortunato, non tutti ne sono capaci.”
L’altro signore ci ha detto una cosa importante. Lui ha capito che “ la vita non ti offre più di tre possibilità, come al battitore di baseball non si può permettere di sbagliare tre colpi. Cerca di cogliere al volo le opportunità che la vita ti regala. Non bisogna avere paura di sbagliare, bisogna fare!” Ma l’insegnamento forse più bello che ci hanno lasciato è stato questo: “la vita è bella, vivetela con generosità, ottimismo e voglia di fare, non aspettate mai che gli altri facciano qualcosa per voi, al contrario se avete la possibilità fate voi qualcosa per gli altri.” Verso la fine del pranzo il signor Claudio si è alzato e ha infilato nella tasca della piccola una banconota di 50 dollari oltre che saldare il conto del nostro pranzo. Abbiamo ringraziato ma ci ha risposto con il sorriso e queste parole: “Life is beautiful, I love my life, I do it my way…” tradotto: <<la vita è bella, amo la mia vita, la vivo a modo mio!>>
© Gαbriєℓα Bαℓαj

Post più popolari