Fiamme Gemelle. Come far cadere l'Ego

EGO - il pensiero continuo 
"La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare.
IL PENSIERO E' RESPONSABILE DEL PIACERE,DEL DOLORE, DELLA PAURA.” - Krishnamurti
L’ego è il più sottile ingannatore che si possa immaginare, non lo vedi ma è continuamente attivo 24 su 24 con te.  Il suo inganno è farti credere attraverso I TUOI PENSIERI: sono te! Si attacca alle tue emozioni per farti credere che sono te, si attacca ai tuoi dolori, alle sofferenze, ai problemi di ogni genere per farti credere che “ tu sei quella persona con problemi” ecc. Se non hai problemi troverà un modo per crearli, per renderti triste, per  farti soffrire, per farti arrabbiare, per farti credere che stai MALE. La più invisibile prigione che le persone sperimentano è il loro EGO. Molti non hanno la minima idea di vivere nella propria carcere. Perché l’ego fa di tutto per tenersi nascosto e ben attivo, quando l’ego è attivo difficilmente lo si può osservare in azione. La caratteristica principale dell’EGO è la furbizia e la capacità di dare la colpa sempre a qualcuno, inclusi sé  stessi. Non esiste una vera evoluzione spirituale senza la comprensione dei meccanismi e del funzionamento dell’ego. La crescita spirituale e il risveglio comprende l’imparare a conoscere il proprio EGO. Non esistono lezioni per distruggere l'ego, semplicemente perché non serve distruggerlo, basta osservarlo e capire come non alimentarlo o come disattivarlo. L’ego cade da solo, non può sopravvivere nel momento PRESENTE. Più riesci a rimanere nel qui e ora, più riesci a lasciare il passato dove era, più ti accorgi che l’ego è assente. Lascia ogni cosa dove sta, permettiti di stare nel presente, più spesso che puoi. Sappi che l’ego adora l’attenzione al passato e al futuro, la resistenza, il giudizio e il possesso, adora l’eccesso e il chiacchericcio  della mente. L’ego adora le giustificazioni e il “perché hai fatto questo o quello”.
L’ego è uno stato mentale di superficie che si manifesta in infiniti, diversissimi modi. Quasi sempre ha bisogno di energia negativa per sopravvivere, l’ego adora il pensiero continuo, l’estremismo e i processi di valenza negativa.
L’ego ama quando la persona evita di sentirsi bene e quando evita di donare agli altri benessere, l’ego ama quando la persona si chiude dentro sé stessa.
L’ego odia la pazienza, la fede, l’amore, la condivisione, il donare e il non giudizio.
L’ego ama la critica, l’autocritica, i sensi di colpa, le giustificazioni, le lamentele di ogni.
L’ego odia lo stato di essere “svegli” ora, non vive nel presente. Ma ha bisogno di TEMPO, adora il passato e il futuro usa espressioni del tipo “perché un attimo fa hai fatto …”, “tu ieri sei riuscito …”, qualsiasi cosa che lo porta nel passato o lo proietta nell’avanti.
L’ego ama ogni tipo e forma d’energia che si trasforma in negatività, il possesso e il giudice interiore.
L’ego odia la positività e l’amore incondizionato.
L’ego ama i tuoi problemi, i tuoi dolori e ogni motivo che potrebbe tenerti in uno stato di rabbia, tristezza, rancore, risentimento, odio, giudizio ecc.
L’ego odia la serenità mentale, l’armonia, la meditazione, la creatività, la pace, l’amore e cerca di tenerci lontani da ogni tipo di energia positiva e dalla comprensione di ciò che dentro di noi è puro Ego.
CONCLUSIONE: la mia ricetta per far cadere l’ego è semplicissima. Basterebbe VIVERE NEL PRESENTE, momento per momento; EVITARE nella nostra vita i maggiori veleni: LO STRESS, LE LAMENTELE, LE GIUSTIFICAZIONI E LA TRISTEZZA; seguire le indicazioni del proprio spirito, coltivare i sentimenti positivi e l'autostima alta.  
© Gαbriєℓα Bαℓαj

Post più popolari